Corso Esperto valorizzazione territoriale

Corso Esperto valorizzazione territoriale

ESPERTO DI SVILUPPO TURISTICO TERRITORIALE – durata 70 h. –

 

DESCRIZIONE PROFILO

Elabora e gestisce progetti di sviluppo turistico locale curandone la valorizzazione di una determinata area.

Utilizza metodologie di marketing anche in collaborazione con l’Azienda di turismo locale.

Individua risorse di interesse turistico, integrandone i fattori ambientali, economici, sociali

Elabora una strategia di promozione del prodotto turistico; Pianifica un piano di commercializzazione del territorio, coinvolgendo le imprese turistiche locali,

Coordina le attività di promozione dell’offerta turistica, monitorandone lo svolgimento e verificandone i risultati.

 

ELEMENTI DI CONTESTO

Lavora in ambito pubblico, nelle Agenzie di sviluppo, negli Uffici di informazione turistica regionali e/o comunali

In ambito privato per consorzi, associazioni private e di categoria

Lavora con un alto livello di autonomia e di responsabilità.

Si relaziona, verso l’interno, con lo staff di progetto e le funzioni aziendali di medio e alto livello. Verso l’esterno, intrattiene numerosi rapporti ad es. con partner, sponsor, attori locali, agenzie di comunicazione e pubblicità.

 

 

COMPETENZE

ELABORAZIONE DI UN PROGETTO E GESTIONE DI UN PROGRAMMA OPERATIVO DI SVILUPPO TURISTICO

Conoscenze

·  Elementi di legislazione turistica regionale e nazionale

·  Elementi di sociologia, di economia e di statistica

·  Storia e cultura del territorio e tradizioni enogastronomiche

·  Offerta turistica locale e mercato del turismo

·  Modelli di previsione e di sostenibilità dei flussi turistici

·  Elementi di organizzazione del lavoro di Marketing operativo

·  Elementi di comunicazionee di gestione  d’impresa

·  Elementi di legislazione turistica regionale e nazionale

 

Abilità

·  Applicare metodi di valutazione, di rendicontazione e di monitoraggio  nello sviluppo di un piano di lavoro

·  Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici, dei dati di mercato, nella ricerca di dati/informazioni/notizie,  nell’ analisi dei servizi sul territorio e di pianificazione degli interventi sul territorio

·  Definizione di piani di comunicazione  e applicare tecniche del lavoro di rete, di coordinamento di gruppi di lavoro e di  definizione di accordi di rete

·  Applicare tecniche di pubbliche relazioni, procedure di finanziamento progetti, nella ricerca sponsor

 

CORSI Di FORMAZIONE INFO
Visita la sezione dedicata ai corsi di formazione per conoscere tutte le possibilità che possiamo offrirti.
INFO