Corso Addetto al Ricevimento (receptionist)

Addetto al Ricevimento - receptionist

ADDETTO AL RICEVIMENTO (RECEPTIONIST)

Durata 70 h.

DESCRIZIONE PROFILO

L’Addetto al ricevimento assiste il cliente/ospite rispetto a tutte le richieste che può formulare durante il soggiorno, predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione. Accoglie i clienti che arrivano nella struttura ricettiva, occupandosi della prima informazione e delle procedure di check-in e check-out, applicando le politiche di prezzo della struttura; assicura la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi; fornisce informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio. Rileva la soddisfazione, propone soluzioni migliorative del servizio, gestisce eventuali reclami. Garantisce la sorveglianza, controllando i movimenti in entrata e in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno della struttura.

 

ELEMENTI DI CONTESTO

Lavora nelle strutture turistico ricettive, alberghiere ed extralberghiere.

Lavora generalmente all’interno della hall, in genere da solo o in una piccola squadra. Nelle strutture di grandi dimensioni è supportato dai facchini ai piani.

 

INDICATORI DI COMPETENZA

Saper comunicare con linguaggio specifico in più lingue (indispensabile l’inglese), saper interpretare i bisogni e consigliare i clienti

 

COMPETENZE

Effettuare procedure di check-in e check-out alberghiero affinché sia garantito il servizio di vigilanza della struttura ricettiva gestire le attività di informazione e promozionali

 

Conoscenze

·  Normativa in materia di tutela della Privacy,

·  Normativa Sistemi d’allarme e di sicurezza

·  Elementi di marketing dei servizi ricettivi, per la promozione e valorizzazione risorse e opportunità del territorio

·  Principi di customer care, tecniche di prenotazione e di accoglienza  clienti.  Gestione reclami e satisfaction

·  Conoscenza di lingue straniera, terminologia specifica del lessico tecnico  in lingua italiana e in lingua straniera.

·  Tecniche di comunicazione

·  Funzionalità di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo.

 

Abilità

·  Applicare procedure standard di check-in e check-out  e dei servizi di accoglienza.

·  Interpretare le richieste del cliente, proporre servizi e prodotti, nel fornire informazioni e nella gestione reclami.

·  Raccogliere richieste e osservazioni  dai clienti

·  Utilizzare tecniche di comunicazione

·   Applicare tecniche di gestione delle prenotazioni alberghiere con linguaggio appropriato

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